• Via Arturo Recla, 38010 Ronzone TN
  • 349 945 3352
  • 09.30 • 12.30 - 14:30 • 19:00

AIUOLA 1

Rose Rambler e Rampicanti

Con la loro grande varietà di fioriture, di profumi, di fogliame e di portamenti, queste rose, più di qualsiasi altra pianta rampicante, offrono diverse possibilità d’impiego. Nell’800 erano usate per abbellire gazebi, pergole, arcate, muri di ville e castelli essendo molto apprezzate per i loro colori unici a quel tempo. Tra il 1900 e il 1930 furono create molte nuove varietà, tutte di grande raffinatezza ed eleganza.

Graham Thomas: probabilmente la più famosa delle rose inglesi, una delle rose più coltivate al mondo. La sua popolarità si deve in parte al nome, ma anche alla straordinaria opulenza dei fiori gialli e al loro profumo. Graham Thomas (1909-2003) è stato uno dei più autorevoli giardinieri inglesi del nostro tempo ed è grazie alla sua passione di collezionista e scrittore di rose che tante varietà di Rose Antiche si possono ammirare ancora oggi nei nostri giardini.
"Che cosa c’è in un nome? Ciò che noi chiamiamo con il nome di rosa, anche se lo chiamassimo con un altro nome, serberebbe pur sempre lo stesso dolce profumo." Così come si chiedeva Giulietta, eroina romantica per antonomasia, che cosa c’è in un nome? Nel nome Graham Thomas si racchiude l’essenza di un profumo tipico delle rose di questo colore, di tè con un tocco di viola.

OLTRE LE ROSE troviamo:
Geranium sanguineum, Nepeta x faassenii ’Superba’, Veronica longifolia ’Schneeriesin’ e ’Blauriesin’.
Sul pergolato crescono Easlea’s Golden Rambler e Clematis

In quest’aiuola troviamo 7 varietà di Rose Rambler e Rampicanti:

Crown Princess Margareta
Falstaff clg
Gertrude Jekyll clg
Graham Thomas clg
Laura Ford
Sarah Van Fleet
Warm Welcome

Gertrude Jekyll clg Graham Thomas

LE NOSTRE AIUOLE

ESPLORA LE AIUOLE DEL GIARDINO DELLA ROSA.